Pubblicato da: Francesca | 29 marzo, 2009

Jacob?

Veniamo a sapere, da  Ausiello, l’attore che interpreterà il ruolo di Jacob. Di seguito vi mostreremo il volto del presunto e misterioso personaggio, ma attenzione non cliccate “su continua a leggere”, se non vi volete rovinare la sorpresa…

jacob

Ecco il volto di Jacob, negli anni settanta. L’attore che lo intepreterà sarà  Mark Pellegrino, probabilmente lo vedremo in un flashback fuori dall’isola negli anni settanta e avrà a che fare con personaggi familiari.

Inoltre Ausiello continua dicendo che uno di questi volti familiari sarà: *a****, anche Darkufo , nel frattempo, sta formulando delle frase che i fan dovranno decifrare, come ad esempio: “Young ***** meets ***** at *** dad’s funeral.

Traduzione: “Un giovane ***** incontra ***** al *** funerale del padre.

Chi può essere? Forse un giovane Sawyer?


Responses

  1. .vi dico la mia ? Secondo me jacob è il giovane cristian il padre di jack.

  2. Scusate ma l’occhio di Jacob non era marrone?

  3. Comunque, la persona con cui avrà a che fare secondo è DaNIEL (Faraday).

    L’altra frase potrebbe essere:

    Young JACOB meets CLAIRE at HER dad’s funeral.

  4. scusate me… *****: 12345!
    Sawyer… 6 lettere
    Claire… 6 lettere!
    LOCKE: 5 lettere :D

    però non c’è nessun funerale del padre di Locke… a meno che non si sia fatto dopo il ritorno degli 06… ma mi sembra strano!

  5. Ragazzi secondo me +: james incontra jacob

  6. Caspita avete ragione mi sa!

  7. E’ Sawyer, sicuro!
    Il padre è morto quando lui era ancora piccolo, quindi intorno agli anni 70!

    Young JAMES meets JACOB at HIS dad’s funeral

  8. Sicuramente ha ragione Fox!
    E’ l’unica possibilità secondo me, visto il numero delle lettere e visto che il padre di James si è suicidato quando lui era piccolo!

  9. A me sto tizio fa venire in mente Widmore!

  10. A me sto tizio non ricorda per niente Wildmore!!

  11. sono d’accordo che la frase sia young james meets jacob at his dad’s funeral……….
    perquanto riguarda jacob, nessuno ha pensato che sia ray il nonno di jack…… se il tizio della foto è jacob negli settanta, dopo trentanni nn potrebbe essere un settanta-ottantenne?? cmq sì,l’occhio di jacob nn era marrone????
    mahhhhh………..

  12. alla luce dell’ultima puntata (5×13), mi sembra più facile intuire la soluzione…..

  13. Ti riferisci a Miles? Secondo me l’altro personaggio nascosto che viene criptato potrebbe essere DaNIEL (Faraday). E, visto che si parla di un Jacob fuori dall’isola negli anni ’70, ho l’impressione che abbia a a che fare proprio con l’assenza di Faraday durante questi 3 anni…

  14. Ehm…Non vorrei dire stupidaggi ma guardano il trailer della 15 mi è venuta in mente una cosa sull’enigma…

    Young JAMES meets JAMES at his dad’d funeral!!

  15. io mi riferivo a miles, si, non ho capito però il fatto di james, stefano..cioè, cosa ti ha fatto venire in mente lui?

  16. Perchè nel trailer del nuovo episodio si vedono Juliet e Sawyer che vengono portati via dall’isola…Sawyer dunque si potrebbe ritrovare sulla terraferam degli anni ’70, in tempo per andare al funerale del padre e incontrare se stesso bambino…

  17. ma se vanno via dall’isola mica tornano agli anni 70 nel mondo reale..Tornerebbero nel 2007, dove erano gli oceanic six prima di ritornare sull’isola.

  18. Mi limito a guardare ciò che mostra il trailer. Sawyer e Juliet che vengono fatti salire sul sottomarino da quelli della Dharma. Quindi, a meno che il sottomarino non viaggi nel tempo…

  19. Appunto, il sottomarino perchè mai dovrebbe viaggiare nel tempo?. Non capisco l’affermazione secondo cui Sawyer dovrebbe vedersi bambino al funerale del padre negli anni 70. Se prendono il sottomarino e vanno via dall’isola tornando a Sidney è il 2007, non il 1977.

  20. Ma sei seria? Mi risulta che attualmente Sawyer e Juliet siano negli ANNI SETTANTA…

  21. Daniel Faraday lasciando l’isola col sottomarino è tornato sulla terraferma degli anni ’70…Non capisco perchè, prendendo il sottomarino, debbano tornare di nuovo nel 2007. Se torneranno nel 2007 non sarà certo prendendo il sottomarino. Quindi, dato che nel trailer mostrano Sawyer che prende il sottomarino, può darsi che sulla terraferma degli anni ’70 Sawyer ci finisca, anche se magari per poco…

  22. credo che non ci stiamo capendo, o stiamo dicendo la stessa cosa. NELL’ISOLA a Dharmaville Sawyer e Juliet sono nel 1977, e fin qui non ci piove, siamo d’accordo tutti. Ma poi tu hai scritto:

    “si vedono Juliet e Sawyer che vengono portati via dall’isola…Sawyer dunque si potrebbe ritrovare sulla terraferam degli anni ‘70, in tempo per andare al funerale del padre e incontrare se stesso bambino…”

    Ed è qui che io ho scritto: Se Sawyer e Juliet vanno VIA DALL’ISOLA col sottomarino e tornano a casa loro (Sidney o Los Angeles o non so dove), sarebbero nel 2007, esattamente nell’anno in cui si trovavano Kate, Sun, Jack, Hurley, Ben e Locke prima di prendere il volo 316. Perchè mai nel mondo REALE dovrebbe essere il 1977???. Solo sull’isola c’è stato un balzo temporale, non sul mondo reale. Come farebbe Sawyer a vedersi bambino ????. O altrimenti non ho capito cosa intendi tu per “terraferma”.

  23. eh no, è qui che la vediamo in modo diverso. Faraday è andato col sottomarino ad Ann Harbor che non sappiamo dove sia, magari è una base vicino all’isola ed è per questo che è rimasto negli anni 70.
    Se invece lo usano per riportarli a casa loro non credo che le loro vite continuino a svolgersi negli anni 70…credo che sarebbe un po’ ridicolo da parte degli autori. Anche il sottomarino viaggia nel tempo? Mi sembra un po’ una forzatura..finchè nell’isola ci sono gli sbalzi temporali ok, ma che continuino dentro al sottomarino mah, non mi trova d’accordo.

  24. La tua osservazione sul fatto che solo l’isola sia negli anni ’70 è interessante ma io non credo che sia così. Infatti Miles fa a Farady la battuta sul dvd proprio per far capire che fuori dall’isola siamo sempre nel 2007…Ann Harbor è fuori dall’isola, se non sbaglio è una città!

  25. tra l’altro non credo nemmeno che li riportino a casa loro..sicuramente li deportano in qualche prigione, e allora si, sarebbe ancora il 1977.
    Ma il funerale del padre non è stato nell’isola O_o
    Può darsi, anzi, sicuramente, quella frase riguarda Sawyer e magari in un flashback vedremo appunto questo funerale, in cui Jacob è presente. Ma saremo noi spettatori a vedere Sawyer bambino e Jacob a questo funerale…non Sawyer che rivede se stesso. Io la penso cosi.

  26. Scusa Stefano, però l’abbiamo visto tutti che fuori dall’isola è il 2007: Desmond era all’ospedale, c’era Widmore, c’era la Hawking etc..
    Miles non può sapere che anno sia esattamente fuori dall’isola (se vogliamo, Sun, Ben e Lapidus sono all’isola affianco e li non è il 1977, hanno pure visto la foto di gruppo che era bella sbiadita, scattata 30 anni prima..). Anzi, magari Miles è convinto che fuori di li sia ancora il 1977, altrimenti perchè mai avrebbe dovuto fare quella battuta a Faraday? E’ ovvio che nel 2007 il DVD era già stato inventato. Tra l’altro nessuno sa che anno sia ad Ann Harbor, non ci è stato detto.

  27. Peperuta io credo che tu stia facendo un po’ di confusione!

    Dunque fuori dall’isola siamo nel 2007 perchè in quel momento la narrazione è ambientata nel presente. Ti ricordo che Locke, Ben, Sun e tutti quelli che sono precipitati con il volo 316 sono anche loro nel 2007, eppure sono sull’isola…

    Non è l’isola ad aver viaggiato nel tempo, sono stati Jack, Sayid, Kate e Hurley ad aver skippato. Difatti sono letteralmente spariti dall’aereo e sono finiti negli anni ’70, mentre l’aereo è pecipitato sull’isola, ma nel 2007.

    Jack, Kate, Hurley, Jin eccetera sono a tutti gli effetti negli anni ’70.

  28. stefano io non credo di essere affatto confusa. Non ho mai detto che è l’isola ad aver viaggiato nel tempo. Forse non leggi attentamente quello che scrivo. Ho scritto, come dici anche tu, che Jack, Kate, Sayid, e Hurley son finiti nel 1977 sull’isola, e anche che -non si sa perchè-Sun, Ben e Lapidus son rimasti nel 2007 -sempre nell’isola- anche se poi hanno preso la canoa e si son spostati nell’isola affianco. La nostra discussione è nata perchè secondo te se Sawyer prendesse il sottomarino si ritroverebbe nella terraferma al funerale del padre e si rivedrebbe bambino. Secondo me invece no, in quanto Fuori dall’isola sono del parere che il tempo abbia continuato il suo corso e cioè continui ad essere il 2007.
    Sono pareri personali, però ti prego, leggi bene quello che scrivo.

  29. Io ho capito perfettamente e soprattutto ho letto molto bene. Come fai ad asserire che fuori dall’isola il mondo sia nel 2007 e contempranemanete dire che Locke e gli altri sono sull’isola ma sono nel 2007? Se fosse come dici tu, anche loro sarebbero nel 1977.

    Non capisco davvero su cosa basi la tua teoria secondo cui se Sawyer e chiunque uscisse dall’isola nel 1977 si ritroverebbe nel 2007…..Boh!

  30. Asserisco che Locke,Ben, Sun e Lapidus siano nel 2007 semplicemente perchè l’ho visto!!Come l’abbiamo visto tutti. Hanno trovato la foto sbiadita del gruppo della Dharma dove si trovavano anche Kate, Jack e Hugo nella capanna dove Sun vede Christian dove c’era la data 1977.E lui stesso dice loro che sono finiti in un altro anno.
    Tra l’altro una delle domande senza risposta è che è anche stata fatta agli autori di Lost è proprio “perchè Sun non è finita nel 1977?”.
    La mia teoria per cui fuori dall’isola (e intendo in USA nella terraferma) è il 2007, non è una teoria, semplicemente ce l’hanno fatto vedere!.
    Invece secondo te se se ne andassero dall’isola anche negli Stati Uniti sarebbe il 1977…e perchè mai? Se Jack riuscisse a non far precipitare il volo 815 secondo te si ritroverebbero a Los Angeles negli anni 70? Ma dai…

  31. Ce l’hanno fatto vedere…Perchè loro…NON hanno viaggiato nel tempo. E’ ovvio che loro sono nel 2007, scusami. Loro non hanno viaggiato nel tempo. Jack e gli altri si….

    Locke, Ben e Sun in questo momento si trovano sull’isola principale. Eppure non sono finiti nel 1977 mi pare. Quindi non capisco perchè, al contrario, se Sawyer lasciasse l’isola dovrebbe ritrovarsi nel 2007…Loro hanno letteralmente viaggiato nel tempo. ma cosa c’è di così strano? Sono negli anni 70. L’isola è negli anni ’70. E fuori dall’isola pure. Daniel è stato fuori dall’isola. Arrivano continuamente nuove reclute da fuori. Ma dai è ovvio che è così. Poi non è che voglio per forza convincerti, ma a me sembra una cosa ovvia.

  32. No,non è strano che loro siano negli anni 70 mentre sono nell’isola.
    Mi sembra strano pensare che Sawyer prende il sottomarino, torna a Sidney e si ritrova coi figli dei fiori…Boh.
    La gente che arriva col sottomarino sta vivendo il presente, perciò è ovvio che nel caso loro la ciclicità degli eventi è normale. Loro (i tizi che vengono reclutati dalla Dharma e arrivano col sottomarino) sono negli anni 70 fuori dall’isola e quando arrivano nell’isola è sempre il 1977 perchè è quello il loro presente. Però per Sawyer, Juliet, Kate etc..non è lo stesso secondo me. Loro stanno vivendo nel passato, il loro presente fuori dall’isola è il 2007; per questo motivo secondo me è un paradosso temporale troppo grande che se andassero via dall’isola e se ne tornassero a casa continuerebbero a vivere negli anni 70.
    Son due punti di vista opposti: tu credi una cosa io sono convinta di un’altra.Non ci resta che vedere gli episodi :)

  33. La tua opinione è molto interessante, come ti dicevo, ma secondo me è stata smentita dall’uscita di Daniel dall’isola. Che uscendo non si è ritrovato nel 2007, altrimenti l’avbrebbe comunicato, è una cosa troppo importante da non dire.

    Come dici tu, non ci resta che vedere gli episodi. ;-)

    • anch’io la penso come stefano l’unico modo per andare via dall’isola ed essere nel 2007 è quello di passare dal wormhole (un tunnel invisibile),altrimenti si rimane nel sistema di riferimento dell’isola vedi gli studi della mamma di faraday con il pendolo.
      Stessa cosa se si tenta di entrare nel sistema isola dal mondo reale, l’isola non potrebbe essere trovata. in parole povere se non “beccano” il tunnel rimangono negli anni 70.

  34. Ciao a tutti…sono anche io un “drogato” di lost =)…innanzitutto questa serie secondo me è una delle + belle…e poi sulla 5° Stagione…sono d’accordo con la teoria di stefano76…perchè anche secondo me sawyer juliet e kate che sono nel sottoamrino diretti alla terraferma, una volta arrivati si ritroverebbero nel ’77, si può dedurre da tante cose…dalla battut di miles a faraday, dalla “vacanza” di faraday nel quartier generale Dharma…che poi dice che le equazioni che ha scritto nel suo diario ancora nel ’77 non sono state scoperte, e neanche il dott. chang le saprebbe calcolare…vabbè cmq è una bella serie incasinata come piacciono a noi!!!! =)

    Non ci resta che guardare questi ultimi 2 episodi e vedere che succede!!!!

  35. Ciao a tutti…sono anche io un “drogato” di lost =)…innanzitutto questa serie secondo me è una delle + belle…e poi sulla 5° Stagione…sono d’accordo con la teoria di stefano76…perchè anche secondo me sawyer juliet e kate che sono nel sottoamrino diretti alla terraferma, una volta arrivati si ritroverebbero nel ’77, si può dedurre da tante cose…dalla battuta di miles a faraday, dalla “vacanza” di faraday nel quartier generale Dharma…che poi dice che le equazioni che ha scritto nel suo diario ancora nel ’77 non sono state scoperte, e neanche il dott. chang le saprebbe calcolare…vabbè cmq è una bella serie incasinata come piacciono a noi!!!! =)

    Non ci resta che guardare questi ultimi 2 episodi e vedere che succede!!!!

  36. bel sito. complimenti. Per quanto riguarda la discussione tra perpetua e stefano, mi pare ovvio che Sawyer e Juliet si trovino negli anni 70. E poichè il sottomarino non viaggia nel tempo è ovvio che in qualunque parte approdi il sottomarino vi approda negli anni 70. Se succedesse il contrario tutta la serie andrebbe a puttane. Battute di Miles a parte sul fatto che chieda a Faraday se ha inventato il dvd negli anni 70, cioè prima della sua invenzione reale e che quindi sia diventato ricco… e battute a parte anche di Sawyer che afferma di voler comprare la micrososft e scommettere sui Dallas Cowboys vincenti.
    Ma ce lo vedi tu Miles bambino e charlotte bambina, e tutti i dharmaniani presenti nel sottomarino partire dall’isola e ritrovarsi nel 2007? Ma dai???

    • @ciccio
      Ho semplicemente pensato che Sawyer, Kate e Juliet scomparissero come è successo quando Jack, Kate, Hugo e Sayid hanno preso il volo 316 e si sono smaterializzati da dove erano per ritrovarsi nel 1977. Magari erano nel sottomarino e quando questo si allontanava dall’isola in maniera sufficiente, ci sarebbe stato un flash che li avrebbe riportati nel loro tempo reale nel 2007, mentre Charlotte che effettivamente aveva vissuto negli anni 70 avrebbe continuato il corso della sua vita come realmente è successo: l’ha lasciata da bambina e poi è diventata un’archeologa. Al contrario i “nostri” avrebbero dovuto ricostruire un futuro del tutto nuovo in anni in cui, in realtà, erano anche loro bambini.
      Hai travisato il mio discorso quando hai creduto che io pensassi che Miles neonato prende il sottomarino e si ritrova nel 2007, perchè Miles neonato è nato nell’isola negli anni 70 e cresciuto fuori dall’isola, e la sua vita è andata realmente cosi, lui ci rimane di sicuro negli anni 70. Non hanno forse detto “ciò che è successo è successo e il passato non si può cambiare?”. Se Sawyer,Kate,e Juliet, Hugo, Sayid e Miles (adulto, non il neonato) rimangono negli anni 70 fuori dall’isola allora il loro passato cambierà, perchè nel 1977 avranno avuto un anno o due!. Infatti secondo me, e da quello che si è visto dal trailer, non vanno proprio da nessuna parte…probabilmente anche per evitare questa assurdità. Quindi, la mia teoria sarà anche sbagliata, ma la considero una cavolata da parte degli autori, perchè davvero..io con la possibilità di sapere cosa succede nel mondo nei prossimi 30 anni, corro via dall’isola e divento ricca sfondata!!!Cosa ci sto a fare a Dharmaville? Perchè mi dovrebbe interessare essere il signor LaFleur quando posso essere Rockfeller?. Rubo il sottomarino e me la filo di corsa.

  37. …se ne dovrebbe concludere con il paradosso che il miles con i baffi che vediamo cresciuto è nato negli anni 70 e poi a soli 2 anni si è ritrovato nel 2007 dopo un viaggio in sottomarino. Insomma se ne dovrebbe concludere che il Miles con i baffi ha solo 3 anni oppure che lui è cresciuto nel sottomarino perchè ci ha messo 30 anni ad arrivare… ma non se lo ricorda… ma dai!!!!!

    Così come Charlotte. Da bambina prese il sottomarino e arrivò nella terra ferma, visse normalmente andò a scuola etc… e diventò biologa…affermare che lei quando era piccola approdò nel 2007 è assurdo. Significherebbe appunto che Charlotte quando viene ingaggiata da Widmore per andare sull’isola in cui poi morirà avrebbe l’eta di soli 9 o 10 anni, cioè gli stessi anni di quanto parte da bambina dall’isola negli anni 70. insomma parte dall’isola all’età di 9 anni e un mese dopo si ritrova già cresciuta e sviluppata, biologa e pronta a partire di nuovo, essendo ingaggiata da Widmore; Insomma la Charlotte che vediamo morire ha si e no 10 anni?
    Complimenti per lo sviluppo precoce LOL… a meno che non assumiamo, anche in questo caso, l’ipotesi alternativa che il sottomarino ci abbia messo 30 anni ad arrivare e che quindi Charlotte abbia vissuto lì tutta la sua giovinezza… si come no! è cresciuta e si è lauerata all’università del sottomarino. MA LOL

  38. ha straragione stefano, e peperuta sembra una specie di intemezzo comico…
    se sawyer e juliet approderanno mai sulla terraferma (cosa non del tutto ovvia), si ritroveranno senza ombra di dubbio nei 70’s

  39. vabbè..grazie per le prese in giro ma vorrei chiarire una cosa: su Charlotte non ho mai messo bocca perchè Charlotte in realtà nel 1977 aveva 6 o 7 anni, quindi in quel “quando” dove sono capitati Sawyer,Juliet, Jack, Kate, Hugo e Sayid esisteva una Charlotte bambina, e l’abbiamo vista, così come esisteva un Miles neonato,un Ben bambino e c’era un signor Chang che probabilmente nel 2007 invece era già morto, ma nell’isola c’era, perchè in quel passato questi personaggi stavano vivendo il loro presente.
    Il mio dubbio e teoria era nato dal fatto che Sawyer per esempio avrà 31-32 anni, nel 1977 quindi stava per nascere o aveva 1 anno o 2 a Los Angeles o in un’altra città. Perciò mi sembrava assurdo che lui andando via dall’isola (prendo esempio da lui ma vale lo stesso discorso per Juliet, Kate etc..) si ritrovasse in USA ancora negli anni 70, magari incontrando sua madre incinta di lui…e vivrebbe sempre col sangue che gli cola dal naso?. Ovviamente poi ha fatto quella battuta sulla Microsoft e ho capito che per gli autori era così, anche se ho sempre pensato che lo sbalzo temporale fosse solo nell’isola e che non potesse concepirsi un universo parallelo in cui sulla terraferma questi continuassero a vivere negli anni 70, tutto qui. Inoltre ho pensato tutto ciò anche perchè quando c’era la nave di Keamy e Faraday si era messo a fare esperimenti, si era reso conto che gli oggetti per esempio, arrivavano sull’isola in ritardo, e che il medico era arrivato sull’isola morto trasportato dalla corrente mentre sulla barca ancora non era stato ucciso. Questo mi ha portato a pensare che il “passato” fosse esclusivamente nell’isola perchè la nave era a poche centinaia di metri di distanza, o che non fosse possibile per loro nel mondo reale vivere in un’epoca che non avevano mai vissuto realmente e che questo potesse accadere solo nell’isola.
    Evidentemente mi sbagliavo, non è una tragedia e non c’è bisogno di schernire in questo modo.

  40. Peperuta,basta bere….

  41. no l’ultima cosa che perpetua dice riguardo agli esperimenti e della morte del dottore sulla nave di keamy nn è da sottovalutare…( Episodio 4×09 )….Tuttavia xò posso confermare che sawyer juliet e kate approderanno ad ann arbor negli anni ’70…qnd perpetua devi rivedere la tua teoria =)

  42. Mi schiero con Peperuta.
    E’ vero la Charlottina impiega trenta anni a fare la traversata sul sottomarino e quando arriva sulla terra ferma è il 2007.
    Solo che la Charlottina non lo sa lei pensa che la traversata duri qualche giorno ed i rimanenti 29 anni 11 mesi e spiccioli lei si immagina sulla terra ferma.
    Potenza dei sedativi !

  43. ciao a tutti..secondo me invece,chi vediamo nella cascina nella 3 stagione nn e’ jacob ma qlo che ha assunto le sembianze di locke..fatevi 2 conti e ditemi cosa ne pensate

  44. Secondo me e lo dico dalla serie 3…Jacob e’ Aaron e l’altro che sta ad anubi dio dei morti (infatti e’ vestito di nero,jacob in bianco come luce e vita giace ai piedi della statua incinta) lui si e’ reincarnato in locke,ecco perche’ al test di Richard,azzecca i suoi utensili e la sabbia dell’isola,ecco perche’ e’ in sintono con l’isola sino a dopo che vede il mostro nella prima serie (senza parlarne con nessuno)…quale e’ il modo per il dio dei morti per tornare cosciente in un corpo non suo?La morte…pensateci non e’ male come teoria!

    • alla differente colorazione degli abiti avevo fatto caso anche io anche se nn credo che i due siano divinità..io credo piuttosto che l’antagonista di jacob sia il mostro di fumo(o almeno sia colui che lo controlla);in qke modo jacob lo ha imprigionato e reso incorporeo,infatti lui chiede aiuto a locke nella cascina nella 3 stg e fa in modo da ottenerne il corpo per “trovare il modo” di fuggire..in tutto qs credo che jacob abbia ideato una sorta di piano per salvarsi e salvare l’isola..cmq pochi mesi e lo sapremo e qsi sicuramente ci ritroveremo a lamentarci del finale soltanto perche’ dopo 6 stg di mistero ci sembrera’ banale..
      ciao a tutti

  45. e visto che avevo ragione su tutto!!…grande puntata e siccome le cose sono iniziate come avevo intuito si prospetta la possibilità che il finale scelto dagli autori mi soddisferà ampiamente


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: